oggi dalle 15

Dress Design Installation
a cura di 
LE TASCHINE

h 21
EMOTIONAL REVOLUTION
Performance di
GIOVANNA LACEDRA



Le Taschine

Linea sartoriale amica delle sneakers che propone pezzi unici fondendo lo stile sartoriale degli anni sessanta e quello della street culture.
Due sorelle, che hanno ereditato il sapere dalla mamma e dalla nonna.
Artigianato, comunicazione e sguardo al futuro attraverso il passato.


Giovanna Lacedra

EMOTIONAL REVOLUTION  è una performance sulla consapevolezza del proprio imprinting emozionale, sulla possibilità di entrare in relazione con le proprie mancanze, e superarle.
E' una performance sul rovesciamento di questo imprinting, sulla sostituzione dell'impronta originaria con una nuova, che porti ad una rinascita. E' una performance sulla trasformazione del vuoto in nutrimento.

Giovanna Lacedra nasce a Venosa (PZ) nel 1977. Studia Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, si specializza come docente di storia dell’arte e disegno presso l’Università di Pisa. Attualmente vive a Milano, dove lavora come artista visiva, performer, autrice  e docente di storia dell’arte presso un liceo scientifico. La sua ricerca in ambito performativo è incentrata su tematiche  relative ai legami e agli abusi, alla perdita e al ritrovamento di sé e dell’altro. Tra gli argomenti trattati: anoressia, abuso all’infanzia, prevaricazione di genere, corpo somatizzante, rinascita emotiva. Tra le sue performances: “Io sottraggo. La triangolazione cibo-corpo-peso”; “L’aspirante” con Roberto Milani; “NONSONOMAISTATAUNABAMBINA” con Massimo Festi; “EDGE | Ultimo Ritr-Atto”; “Come il mare in un bicchiere”, “EMOTIONAL REVOLUTION |Le mani in pasta al cuore”  e “Feeling-Cage”. Nel 2015 ha partecipato alla “Biennale di Anzio e Nettuno” –V edizione; Festival delle Arti Performative “CORPO”  a cura di Ivan D’Alberto e Sibilla Panerai, V edizione, Pescara. Ha realizzato la performance “Io Sottraggo” a Venezia in concomitanza con l’inaugurazione della Biennale. Per l’XI giornata del Contemporaneo 2015, indetta da AMACI,  ha realizzato la performance “EDGE | Ultimo Ritr-Atto” presso la MAG Gallery di Como. Nel 2016 ha partecipato alla IV edizione del Festival di Arti Performative “Art Action”  a cura di Nicola Frangione, presso i Musei Civici di Monza; “LA VOCE DEL CORPO” Festival, IV edizione,  Osnago (Lecco). In ambito grafico e pittorico è il ritratto come testo, traccia lirica, memoria, ad essere indagato. Tra le esposizioni: “Femminile Plurale” – novembre 2014, a cura di Alessandra Redaelli presso Galleria Biffi Arte di Piacenza; “La neve non ha voce” – marzo 2015 presso il Chiostro di Voltorre a cura di Alessandra Redaelli,  L’uovo e la Croce” ai Magazzini Criminali di Sassuolo. Mostra collettiva presso il Museo MAGMMA –Villacidro (VS) – Sardegna.: selezione Premio Marchionni – sezione Grafica con la composizione “FROZEN” finalista.


Commenti

Post popolari in questo blog